Il gioco continua e continuo a cambiarmi le regole.
Questa volta ho deciso di dare un titolo anche a ogni parte, partendo retroattivamente dall’inizio del secondo libro. Quindi:
Prima parte: Gioie e dolori
Seconda parte: Uomini in carriera
Terza parte: Andreij + Nataša
2.3.1 dove il principe Andreij si paragona a una quercia
2.3.2 dove Andreij si innamora di Nataša solo sentendone la voce
2.3.3 dove ANdreij si convince che la vita non finisce a 31 anni (grazie)
2.3.4 dove Andreij ha un’udienza dal temibile conte Arakceev
2.3.5 dove Andreij incontra anche l’altro consigliere dello zar: Speranskij
2.3.6 dove Speranskij seduce Andreij con una serie di artifici retorici
2.3.7 dove Pierre divide i compagni di massoneria in quattro categorie ma evidentemente si sbaglia
2.3.8 dove Iosif Alekseevic seduce Pierre con una serie di elenchi numerati
2.3.9 dove Hélène si costruisce la fama di femme charmante et spirituelle, sotto gli occhi stupiti di Pierre
2.3.10 dove Pierre continua il suo diario e Boris entra nella massoneria
2.3.11 dove Berg chiede e ottiene la mano della prima figlia dei Rostov (Vera)
2.3.12 dove Boris pensa di chiedere la mano della seconda (Nataša)
2.3.13 dove la contessa Rostov teme che il suo giaciglio diventi la sua bara
2.3.14 dove Mavruša e Dunjaša rincorrono Nataša per sistemarle la gonna, mentre la Peronskaja si lava dietro le orecchie
2.3.15 dove al veglione di capodanno si ricontrano un po’ tutti i personaggi principali
2.3.16 dove Nataša e Andreij ballano insieme
2.3.17 dove si divertono tutti tranne Pierre
2.3.18 dove Andreij rimane deluso per la risata falsa di Speranskij
2.3.19 dove Andreij si commuove per il canto di Nataša
2.3.20 dove Berg e Vera danno un ricevimento esattamente uguale a quello degli altri
2.3.21 dove Andreij dice una cosa che fa arrossire Nataša
2.3.22 dove Nataša dice “Che stupidaggine dormire!” e Pierre sente approssimarsi una delle sue crisi di ipocondria
2.3.23 dove finalmente Andreij chiede la mano di Nataša
2.3.24 dove il fidanzamento segreto si trasforma in un fidanzamento a distanza
2.3.25 dove Mar’ja Bolkonskij scrive all’amica Julie Karagina
2.3.26 dove il vecchio conte Bolkonskij si conferma un personaggione nonostante tutti lo diano per spacciato e la figlia pensi seriamente di farsi pellegrina